La vitamina C, una fonte di benessere per il nostro fisico

La vitamina C, una fonte di benessere per il nostro fisico

Chiamata, anche, acido ascorbico, la vitamina C può essere considerata, nel panorama delle vitamine, una vera e propria star per le sue infinite risorse così benefiche per il nostro organismo. Non per nulla, la vitamina C partecipa, attivamente, alla formazione ma, anche, e soprattutto, alla riparazione di collagene di ossa, cartilagine, legamenti e piccoli vasi sanguigni.

Tra i suoi dinamici e poliedrici ruoli, la vitamina C, favorisce l’assorbimento del ferro alimentare, così come interviene nella resistenza alle infezioni rafforzando il ruolo dei leucociti, ovvero di quelle cellule del corpo che ci difendono dalle aggressioni esterne. Ma oltre che incrementare la nostra immunità, la vitamina C, è un prezioso aiuto, come vitamina antiossidante, nel poter intervenire, in modo efficace, nella lotta contro i radicali liberi. In particolare, la vitamina C, avrebbe, perfino, un ruolo molto determinante nella prevenzione del rischio di cataratta, combattendo l’annebbiamento indotto dai radicali liberi.

La vitamina C è una fonte di benessere per il nostro fisico, anche perché viene ad essere considerata come un agente fondamentale ed essenziale, nel processo di produzione del collagene, il “cemento” della pelle, e, quindi, favorisce una eccellente prevenzione contro le rughe. Oltre a ciò, la vitamina C, aiuta i soggetti che soffrono a causa di allergie, a combattere l’asma e il raffreddore.Diversi fattori possono portare alla carenza di vitamina C. Ad esempio, possono contribuire alla carenza di vitamina C fattori quali, il fumo delle sigarette, una insufficiente nutrizione, specialmente negli anziani e in soggetti più deboli, ma, possono anche portare ad una carenza di vitamina C un basso consumo di frutta e verdura e lo stress.

In linea generale, una scarsa resistenza alle infezioni, la pelle secca, una sonnolenza, la mancanza di respiro nello sforzo, il dolore muscolare e la mancanza di appetito, sono reputati come sintomi di una carenza di vitamina C. Per poter ovviare a questa problematica, in modo semplice e, al contempo, efficace, in commercio è facile poter reperire diverse tipologie di integratori alimentari contenenti vitamina C, i quali, andando a concludere, possono fornire i corretti quantitativi necessari perché il nostro fisico possa salvaguardare il nostro benessere fisico.