Il ruolo del collagene nel nostro corpo

Il ruolo del collagene nel nostro corpo

Il collagene, è per i tessuti del corpo umano ciò che rappresentano le barre d’acciaio di rinforzo nella realizzazione del cemento armato. Di conseguenza, come quando le barre d’acciaio di rinforzo sono deboli, la realizzazione del cemento armato sarà scadente, in maniera similare, quando la presenza del collagene nel nostro corpo è scarsa, la sua struttura diventa molto più fragile.

Nel corpo, il collagene è fondamentale per diversi organi interni, per la pelle, per i legamenti, per i tendini e per le ossa. Inoltre, la sua presenza e necessaria per la salvaguardia di una gran parte dei tessuti connettivi, per la struttura oculare, così come la presenza di collagene nel nostro corpo aiuta il muscolo scheletrico e la parete del vaso sanguigno. Il collagene, in linea generale, viene ad essere prodotto da diversi tipi di cellule specializzate, comprese le cellule che vengono ad essere chiamate fibroblasti, ed è assemblato in tessuti connettivi.

Il ruolo biologico del collagene ha una duplice funzione. Da un lato, con l’elastina e con le glicoproteine, è responsabile della coesione di tessuti e organi. D’altra parte, il collagene conferisce idratazione, resistenza e proprietà di flessibilità a questi stessi tessuti e organi.

I tessuti connettivi, quindi, vanno a formare una trama ricca di collagene che si trova praticamente in ogni parte del nostro corpo. Sono utilizzati principalmente come supporto, riempimento, incatenamento, isolamento e protezione. Senza questa matrice di tessuti connettivi, ricchi di collagene e che agiscono come una sorta di colla che tiene insieme i nostri corpi, non saremmo altro che un gruppo di individui con dei tessuti deformati.

Come è stato ampiamente dimostrato, l’invecchiamento e il nostro stile di vita influenzano direttamente molti processi metabolici. Ciò include la capacità del nostro corpo di sintetizzare nuove proteine, incluso il collagene. Secondo i più recenti studi compiuti sulla nutrizione utilizzando gli sviluppi delle scienze alimentari, il corpo deve compensare gli amminoacidi essenziali con la dieta quando non è in grado di sintetizzare nuove proteine. Infatti, è stato evidenziato che, quando il nostro corpo è sotto stress, a causa di lesioni o problemi degenerativi legati all’invecchiamento, il suo bisogno di amminoacidi è persino maggiore del solito, ragione per cui, andando a concludere, è necessario ricorrere a prodotti a base di collagene.